Coro parrocchiale

Inizialmente, il coro parrocchiale era formato da un gruppo di bambini che animava la messa del fanciullo e che, di conseguenza, si occupava dell’animazione delle Celebrazioni più solenni dell’Anno Liturgico.

Nel 1990, grazie all’impegno di alcuni adulti impegnati nella vita della parrocchia, si è potuto formare un altro coro, che, oltre all’animazione della messa domenicale serale, assicurava il servizio durante le Veglie di Natale e di Pasqua. In seguito , a partire dal 1997, si è costituito l’attuale coro parrocchiale. Attualmente è formato da 30 componenti divisi in 4 voci miste, guidati dall’organista, che si occupa di tutta l’organizzazione musicale della liturgia: scelta e insegnamento dei canti, scelta dei solisti, prove con l’assemblea.

CORO_2

Il coro si incontra settimanalmente per preparare i canti domenicali, o, in generale le Celebrazioni solenni di tutto l’Anno Liturgico. Il coro mira ad una partecipazione di tutta quanta l’assemblea alla celebrazione tramite il canto. Si occupa, pertanto, della preparazione di libretti di canto per ogni tempo liturgico e garantisce, prima di ogni celebrazione, le prove dei canti che saranno eseguiti. Nel proprio servizio, il coro cerca di non improvvisare canti che non siano attinenti alla liturgia, ma la scelta del repertorio è sempre mirata a valorizzarne ogni momento. Una parte del coro degli adulti si occupa, inoltre, dell’animazione delle liturgie matrimoniali: anche in questo caso, la scelta del repertorio è strettamente legata alla liturgia, avendo particolare cura di spiegarne le motivazioni agli sposi.

Le stesse finalità sono perseguite dal coro dei bambini che si occupa dell’animazione della messa domenicale del fanciullo, con gli stessi criteri di servizio: prove con il coro e con l’assemblea, fogli dei canti…

Inoltre, dal settembre del 2007, si è formato un ulteriore coro che si occupa dell’animazione della messa dei giovani. Anch’esso, come i due cori precedenti, si incontra settimanalmente, ha provveduto alla creazione di un libretto con canti per giovani e si occupa delle prove con l’assemblea prima di ogni messa.

Accanto alla presenza di questi 3 cori parrocchiali, c’è un piccolo gruppo di animatori che si occupa del servizio musicale in altre attività che sono in relazione con la pastorale liturgica:

1. Lectio Divina del lunedì sulla Parola della domenica successiva;

2. Adorazione Eucaristica del giovedì;

3. Ritiri parrocchiali mensili.

Anche per le messe delle esequie, ci sono degli animatori incaricati dell’intera animazione liturgica e, in occasione del Mese di Maggio, dell’estate e delle novene, si organizza una turnazione di tutti gli animatori musicali, in modo da assicurare il servizio anche in questi periodi.